Condizioni generali di contratto per la fornitura del servizio di Assistente Vocale tramite la piattaforma “Agent24”
Articolo 1 – Condizioni generali, premesse e definizioni
1.1 La società denominazione Onirys S.r.l. (con sede legale in Via Larga 27/4C 40138 Bologna, capitale sociale 10.000,00 euro parzialmente versato e sottoscritto, numero di iscrizione al Camera di Commercio di Bologna, partita IVA e codice fiscale 04298431208 – qui di seguito “Onirys”). Il Cliente ha manifestato il proprio interesse ad acquisire da Onirys il servizio di Assistente Vocale fornito tramite la piattaforma “Agent24” di cui al presente contratto. Onirys ed il Cliente (definiti congiuntamente “Parti” e disgiuntamente “Parte”) intendono regolare i termini e le condizioni in base ai quali la fornitura del servizio di Assistente Vocale fornito tramite la piattaforma “Agent24” dovrà avere luogo.
1.2 Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto e di ogni altro documento contrattuale di Onirys, i termini e le espressioni di seguito elencati, ove riportati con la lettera iniziale maiuscola, hanno il significato loro attribuito nella presente sezione:
“Condizioni Generali di Contratto”: le presenti Condizioni Generali di Contratto e comunque quelle in vigore all’atto della sottoscrizione presente Contratto;
“Corrispettivi”: i corrispettivi relativi al Servizio meglio dettagliati nel Sito;
“Data di Attivazione”: la data in cui il Servizio o parte dello stesso è attivato o reso disponibile al Cliente (secondo quanto specificato nella comunicazione inviata via e-mail al Cliente);
“Forza Maggiore”: indica circostanza o evento straordinario e imprevedibile al di fuori del controllo di Onirys quali, a titolo esemplificativo, atti dell’autorità, guerre, incendi, esplosioni, inondazioni, attacchi terroristici, scioperi, turbative industriali, carenza o assenza di materie prime o di fonti energetiche, epidemie o pandemie;
“GDPR”: il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati;
“Servizio”: il servizio di Assistente Vocale fornito tramite la piattaforma “Agent24” meglio descritto nel Sito Web e all’articolo 2 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
“Sito Web”: indica il sito web www.agent24.it e www.onirys.it o altro sito sempre di proprietà di Onirys dove sono contenute tutte le informazioni tecniche e commerciali dei servizi offerti da Onirys.
Articolo 2. Oggetto e descrizione del Servizio
2.1 Il Servizio consente al Cliente (previa attivazione e configurazione) di gestire in modalità automatizzata le chiamate telefoniche in entrata mediante un sistema evoluto di risposta vocale basato su tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI), riconoscimento e sintesi vocale, e comprensione del linguaggio naturale. Il Servizio è progettato per ricevere, interpretare e gestire le interazioni vocali con gli utenti chiamanti, potendo svolgere — in base alla configurazione prescelta — azioni automatiche quali, a titolo esemplificativo: inoltro a operatore umano, invio di comunicazioni (SMS, e-mail), registrazione di appuntamenti, raccolta dati, risposta a domande frequenti o interrogazioni di database esterni (es. CRM, gestionali aziendali).
2.2 Il Servizio è compatibile con centralini telefonici VoIP/SIP e infrastrutture PBX del Cliente, previa verifica tecnica. L’attivazione del Servizio presuppone l’utilizzo di numerazioni geografiche abilitate al traffico VoIP, che potranno essere fornite da Onirys o messe a disposizione direttamente dal Cliente. L’erogazione del Servizio richiede una connessione stabile alla rete Internet di cui il Cliente si dovrà dotare tramite un operatore di comunicazioni, assumendosi ogni responsabilità in merito. Il Cliente, pertanto, non potrà considerare responsabile Onirys, direttamente o indirettamente, per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione del Servizio derivante dal predetto collegamento o dall’inadeguatezza delle proprie strutture informatiche.
2.3 Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono rese note ed opponibili mediante la loro pubblicazione nel Sito Web e con altre adeguate modalità di diffusione. Il Cliente dichiara di accettare che Onirys potrà apportare migliorie e/o sviluppi tecnici al Servizio (previa comunicazione scritta al Cliente con congruo anticipo). Il Cliente dichiara di aver preso visione, prima della conclusione delle presenti condizioni generali di contratto e di tutte le informazioni utili al fine della conclusione in maniera libera e consapevole del contratto stesso. Il Cliente autorizza sin d’ora Onirys a provvedere all’affitto di infrastrutture, locali e/o all’utilizzo di servizi di altri fornitori terzi nel caso in cui ciò sia necessario per l’erogazione del Servizio in favore del Cliente.
Articolo 3. Conclusione del contratto ed attivazione del Servizio
3.1 Il Cliente prende atto ed accetta che la conclusione del presente Contratto avviene esclusivamente online mediante accesso al Sito Web seguendo le procedure indicate, dopo aver preso visione del contratto medesimo, avendone compreso i diritti, gli obblighi, i termini e le condizioni ivi riportate, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1341 del Codice civile confermerà la richiesta di acquisto del Servizio.
3.2 Il Cliente prende atto ed accetta che: (i) qualora il Cliente scelga la modalità “canone annuale“, il pagamento dell’intero importo corrispondente alla prima annualità è condizione necessaria per l’attivazione del Servizio; (ii) qualora il Cliente scelga la modalità “canone mensile”, il pagamento del contributo di attivazione è condizione necessaria l’attivazione del Servizio.
3.4 Resta inteso che il Cliente si assume le responsabilità previste dalla legge in materia di veridicità e corretta identità dei propri dati anagrafici e geografici immessi in fase di sottoscrizione del presente Contratto, nella piena consapevolezza che l’immissione dei dati anagrafici altrui o di falsi dati anagrafici è perseguibile per legge.
3.5 Eventuali ritardi dovuti ad impedimenti derivanti da ragioni di carattere tecnico non imputabili a Onirys e/o da ogni ipotesi legata al caso fortuito o a Forza Maggiore esonerano Onirys da qualsiasi responsabilità circa il ritardo nell’attivazione del Servizio.
3.6 Il Cliente riceverà la conferma dell’attivazione del Servizio con comunicazione inviata alla casella e-mail e/o via SMS al numero di cellulare fornito al momento della registrazione. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in capo al Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone altresì l’unico ed esclusivo responsabile. Onirys si riserva comunque di non accettare la richiesta di attivazione del Servizio formulata dal Cliente nei seguenti casi: (i) qualora il Cliente si sia in precedenza reso inadempiente nei confronti di Onirys; (ii) qualora il Cliente risulti protestato o soggetto a procedure esecutive, ovvero abbia chiesto l’ammissione o risulti assoggettato a procedure concorsuali; (iii) qualora per qualsiasi motivo di natura tecnica, l’erogazione del Servizio sia impossibile.
Articolo 4. Durata del Contratto e recesso
4.1 Il Contratto ha una durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dal momento della Data di Attivazione e si rinnoverà tacitamente di anno in anno. Entrambe le parti hanno il diritto di recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento con preavviso da comunicarsi all’altra parte ed il recesso avrà efficacia decorsi trenta (30) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso inviata via PEC. In caso di recesso da parte del Cliente, quest’ultimo è tenuto al pagamento di tutte le fatture emesse sino al momento della data di efficacia del recesso e dei costi eventualmente non ancora fatturati e dei costi di disattivazione così come indicati nel Sito Web.
4.2 Resta inteso che in ipotesi di guasto e/o difetto di funzionamento che impedisca totalmente l’utilizzo del Servizio per un periodo ininterrotto che superi i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle Parti potrà recedere dal presente Contratto, con effetto immediato, mediante invio di una comunicazione ai recapiti indicati all’articolo 16.1 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Articolo 5 – Credenziali di autenticazione/accesso
L’accesso al Servizio avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (login) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente e comunicate allo stesso tramite e-mail di conferma. Il Cliente si impegna a conservare ed utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza e prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo del Servizio. Il Cliente sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno arrecato ad Onirys e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto ad Onirys l’eventuale furto, smarrimento o perdita delle credenziali di accesso.
Articolo 6. Utilizzo del Servizio e responsabilità del Cliente
6.1 Il Cliente si impegna a non consentire l’utilizzo, a qualunque titolo, del Servizio a terzi da lui non espressamente autorizzati e si assume comunque ogni responsabilità, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Contratto, rispetto all’utilizzo del Servizio da parte di terzi, siano essi autorizzati o non autorizzati. Il Cliente ha l’obbligo di utilizzare il Servizio nel rispetto delle leggi, dei regolamenti vigenti e delle Condizioni Generali di Contratto e si obbliga a non utilizzare, o far utilizzare da terzi, il Servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni e/o turbative ad operatori di telecomunicazioni o utenti. Qualsiasi uso difforme del Servizio configura inadempimento del Cliente, con risoluzione automatica del presente Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice civile, fatto salvo il risarcimento dei danni conseguenti.
6.2 Il Cliente si obbliga ad utilizzare il Servizio secondo buona fede e correttezza astenendosi dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla personale fruizione del Servizio. In caso contrario, Onirys si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, ferma restando ogni altra misura di tutela. Il Cliente potrà utilizzare il Servizio solo per fini non vietati dalla legge e garantisce inoltre che ogni informazione, dato o qualsiasi altro documento immesso in rete è nella sua legittima disponibilità, non viola i diritti di terzi e rispetta le disposizioni di legge in materia di diritti d’autore. In ogni caso, il Cliente si assume ogni responsabilità in merito a quanto immesso in rete tramite l’utilizzo del Servizio.
6.3 E’ espressamente inibita qualsiasi forma di cessione a terzi, anche gratuita o sotto qualsiasi altro titolo, dell’utilizzo del Servizio o di eventuali contenuti, nonché l’impiego per scopi di natura commerciale o pubblicitaria, anche senza finalità di lucro o per ogni altro utilizzo che richieda la titolarità o la disponibilità dei diritti di sincronizzazione o dei diritti di pubblicazione e stampa dei contenuti (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: condivisione dei servizi al di fuori della singola unità immobiliare di riferimento per la quale gli stessi vengono erogati, ecc.). Ogni abuso verrà punito con la sospensione immediata e senza preavviso del Servizio, con conseguente segnalazione alle autorità competenti.
6.4 Il Cliente dichiara ed accetta di impegnarsi a: (i) tener indenne Onirys da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese anche legali, subite o sostenute da Onirys, a causa dell’uso del Servizio e/o dei servizi resi dal Cliente per il tramite del Servizio; (ii) manlevare Onirys da ogni azione, ragione, pretesa avanzate da terzi in relazione e/o in conseguenza di comportamenti e/o omissioni comunque riconducibili al Cliente o siano comunque conseguenza dell’inosservanza e/o violazione degli obblighi previsti dal presente Contratto.
6.5 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che: (i) Onirys non esercita alcun controllo sul contenuto delle informazioni o comunicazioni trasmesse o ricevute nell’ambito o tramite il Servizio; (ii) la veicolazione di messaggi, informazioni, transazioni, ecc. attraverso la rete e non implicano la loro attribuzione a Onirys che non garantisce la veridicità, completezza, legittimità o sicurezza dei contenuti, beni o servizi trasmessi, ricevuti o veicolati per mezzo del servizio; (iii) il dettaglio delle telefonate sarà disponibile sui nostri sistemi per un periodo di 6 mesi in conformità con la normativa e regolamentazione vigente.
Articolo 7 – Corrispettivi, fatturazione e modalità di pagamento
7.1 Il Cliente si impegna a corrispondere ad Onirys i Corrispettivi secondo le tariffe così come dettagliatamente indicate nel Sito Web ed esclusivamente in modalità prepagata mediante carta di credito. Il Cliente potrà scegliere l’opzione “Autoricarica” indicando sul Sito Web un importo di ricarica al raggiungimento di una soglia minima di credito al di sotto della quale detto importo è automaticamente ricaricato da Onirys. Le impostazioni di default prevedono 1 euro di soglia minima e 3 euro di soglia di ricarica. Resta inteso che per ogni procedura di pagamento che si conclude con esito negativo, verrà imputato al Cliente un importo di € 5,00 (cinque) – importo fuori campo IVA ex DPR n. 633 del 26.10.72 e successive modifiche – indicato ed addebitato nella prima fattura utile.
7.2 In caso di ritardato e/o mancato pagamento dei Corrispettivi rispetto ai termini sopra indicati e fermo restando il risarcimento del maggior danno, Onirys si riserva il diritto di sospendere il Servizio qualora il Cliente non effettui il pagamento dei Corrispettivi entro 10 (dieci) giorni dalla data di scadenza dello stesso. Qualora il Cliente non effettui il pagamento entro 5 (cinque) giorni dall’avvenuta sospensione, Onirys potrà risolvere direttamente e senza ulteriore avviso il presente Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice civile, salvi ulteriori rimedi di legge. Il Cliente è comunque tenuto al pagamento delle fatture emesse nonché rimborsare ad Onirys i costi tecnici di chiusura del Servizio e le spese di insoluto. In caso di ritardato e/o mancato pagamento dei Corrispettivi rispetto ai termini sopra indicati, Onirys si riserva, inoltre, la facoltà di applicare gli interessi maturati, dalla data di scadenza fino alla data di effettivo pagamento, in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 192/2012. Il Cliente dovrà rimborsare a Onirys tutte le spese da questa sostenute per il recupero del proprio credito. Il pagamento degli insoluti maturati è condizione necessaria per il ripristino del Servizio. Nella prima fattura utile successiva, Onirys si riserva di addebitare i costi reali di gestione per l’operazione di sospensione/ripristino per un importo massimo di € 25,00 (venticinque/00), IVA esclusa, una tantum al verificarsi di ogni singola sospensione.
7.3 Resta inteso che ogni eventuale importo non fatturato inerente il Servizio potrà essere recuperato in qualsiasi momento entro il termine massimo di 5 (cinque) anni dal periodo di competenza mediante l’emissione di una fattura da parte di Onirys o tramite l’imputazione dell’importo in una qualsiasi fattura successiva alla loro maturazione.
7.4 Il pagamento delle fatture emesse da Onirys dovrà essere effettuato per l’intero importo indicato, non essendo consentiti pagamenti parziali. Onirys segnalerà al Cliente gli eventuali ritardi riscontrati nel pagamento delle fatture. In tal caso, Onirys si riserva la facoltà di affidare il recupero dei propri crediti (ivi incluse le somme dovute dal Cliente a titolo di risarcimento del danno subito, nonché gli interessi di mora) ad una società esterna o legali fiduciari. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente acconsente esplicitamente che la fattura venga trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
Articolo 8. Risoluzione del Contratto
8.1 Il Cliente dichiara ed accetta che Onirys avrà facoltà di risolvere il presente Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile, oltre alla facoltà di intraprendere azioni di rivalsa e risarcimento per eventuali danni subiti, nel caso in cui il Cliente sia inadempiente anche solo ad uno degli obblighi di cui ai seguenti articoli: (i) articolo 6 (Utilizzo del Servizio e responsabilità del Cliente); (ii) articolo 7 (Corrispettivi, fatturazione e modalità di pagamento).
8.2 Il Cliente è tenuto a pagare i Corrispettivi per il Servizio fino alla data di effettiva chiusura del Servizio fermo restando che in ogni caso è salva qualsiasi azione di rivalsa e/o risarcimento per i danni subiti che Onirys ha facoltà di intraprendere nei confronti del Cliente.
Articolo 9. Modiche del Contratto e sospensione del Servizio
9.1 Il Cliente dichiara ed accetta sin d’ora che Onirys può modificare le specifiche tecniche del Servizio, variare le presenti Condizioni Generali, nonché aggiornare i Corrispettivi per i seguenti giustificati motivi: (i) in caso di sviluppo o mutamento della rete e/o delle caratteristiche del Servizio; (ii) variazione dei costi tecnici e commerciali sostenuti per l’erogazione del Servizio e/o mutamento del contesto competitivo che abbia impatti sull’offerta del Servizio; (iii) per sopravvenute esigenze tecniche o gestionali il cui dettaglio verrà comunicato all’atto dell’eventuale modifica; (iv) per modifiche delle disposizioni di legge e/o regolamenti applicabili al Servizio. Le modifiche di cui al presente articolo non imposte dalla legge o dalla regolamentazione vigente in materia che determinino un peggioramento della posizione contrattuale del Cliente, saranno efficaci solo dopo il decorso del termine di 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione al Cliente.
9.2 Fermo restando il diritto di Onirys al risarcimento del danno e la facoltà di risolvere il presente Contratto in conformità a quanto previsto all’articolo 9 che precede, Il Cliente prende atto ed accetta che Onirys negli inderogabili limiti previsti a livello legislativo o regolamentare si riserva il diritto di sospendere il Servizio nei seguenti casi: (i) operazioni di aggiornamento e manutenzione che si rendano necessarie al fine di mantenere il Servizio al livello qualitativo minimo e in sicurezza e nel rispetto della normativa vigente in materia; (ii) se il Cliente non rispetta le condizioni di pagamento per i Corrispettivi dovuti ai sensi dell’articolo 9 che precede; (iii) se il Cliente usa in modo improprio, illegale e comunque in violazione delle obbligazioni a suo carico come previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto; (iv) se qualunque componente del Servizio viene utilizzata da Cliente o il Cliente sospetta che le stesse siano utilizzate indebitamente da terzi per compiere attività illecite. La sospensione potrà essere totale o parziale, previa comunicazione al Cliente con qualsiasi mezzo, anche mediante contatto telefonico o invio di e-mail ed il Servizio verrà ripristinato non appena il Cliente avrà manifestato la propria disponibilità ad assumersi ogni responsabilità prestando garanzie eventualmente richieste da Onirys.
9.3 Se la sospensione del Servizio è ritenuta necessaria per il suo ripristino, riparazione, manutenzione, aggiornamento Onirys si adopererà al meglio per eseguire dette attività nel momento di minor carico della rete in modo da minimizzare il disservizio.
Articolo 10 – Responsabilità di Onirys
10.1 Fatte salve le norme inderogabili di legge, la responsabilità di Onirys per ogni e qualsiasi danno diretto ed emergente derivante dalle obbligazioni del presente Contratto non potrà essere superiore al 8% del totale dei Corrispettivi pagati e/o dovuti dal Cliente nel corso dell’anno solare. Il Cliente dichiara ed accetta sin d’ora che Onirys non potrà essere ritenuta responsabile ai sensi del presente Contratto per danni derivanti da lucro cessante, mancati guadagni e/o danni indiretti, perdita di opportunità commerciali, pagamenti di penali, ritardi o altre fattispecie di responsabilità del Cliente nei confronti di terzi.
10.2 Onirys garantisce la continuità nell’erogazione del Servizio con la sola esclusione dei casi di sospensione previsti dal presente Contratto. Il Cliente dichiara ed accetta che Onirys non sarà responsabile in caso di interruzioni, difetti di funzionamento o ritardo nell’erogazione del Servizio causati da: (i) difettoso od errato utilizzo del Servizio da parte del Cliente; (ii) difettoso funzionamento dell’impianto o dei terminali utilizzati dal Cliente; (iii) effettuazione da parte del Cliente o di terzi non espressamente autorizzati da Onirys di interventi e/o manomissioni sul Servizio; (iv) Forza Maggiore ovvero interruzione totale o parziale dei servizi di accesso o di terminazione della connessione se dovuta a Forza Maggiore o fatti di terzi; (v) interventi pianificati per effettuare modifiche e/o manutenzioni finalizzate a preservare o migliorare il funzionamento del Servizio stesso.
9.1 Il Cliente dichiara ed accetta sin d’ora che Onirys può modificare le specifiche tecniche del Servizio, variare le presenti Condizioni Generali, nonché aggiornare i Corrispettivi per i seguenti giustificati motivi: (i) in caso di sviluppo o mutamento della rete e/o delle caratteristiche del Servizio; (ii) variazione dei costi tecnici e commerciali sostenuti per l’erogazione del Servizio e/o mutamento del contesto competitivo che abbia impatti sull’offerta del Servizio; (iii) per sopravvenute esigenze tecniche o gestionali il cui dettaglio verrà comunicato all’atto dell’eventuale modifica; (iv) per modifiche delle disposizioni di legge e/o regolamenti applicabili al Servizio. Le modifiche di cui al presente articolo non imposte dalla legge o dalla regolamentazione vigente in materia che determinino un peggioramento della posizione contrattuale del Cliente, saranno efficaci solo dopo il decorso del termine di 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione al Cliente.
9.2 Fermo restando il diritto di Onirys al risarcimento del danno e la facoltà di risolvere il presente Contratto in conformità a quanto previsto all’articolo 9 che precede, Il Cliente prende atto ed accetta che Onirys negli inderogabili limiti previsti a livello legislativo o regolamentare si riserva il diritto di sospendere il Servizio nei seguenti casi: (i) operazioni di aggiornamento e manutenzione che si rendano necessarie al fine di mantenere il Servizio al livello qualitativo minimo e in sicurezza e nel rispetto della normativa vigente in materia; (ii) se il Cliente non rispetta le condizioni di pagamento per i Corrispettivi dovuti ai sensi dell’articolo 9 che precede; (iii) se il Cliente usa in modo improprio, illegale e comunque in violazione delle obbligazioni a suo carico come previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto; (iv) se qualunque componente del Servizio viene utilizzata da Cliente o il Cliente sospetta che le stesse siano utilizzate indebitamente da terzi per compiere attività illecite. La sospensione potrà essere totale o parziale, previa comunicazione al Cliente con qualsiasi mezzo, anche mediante contatto telefonico o invio di e-mail ed il Servizio verrà ripristinato non appena il Cliente avrà manifestato la propria disponibilità ad assumersi ogni responsabilità prestando garanzie eventualmente richieste da Onirys.
9.3 Se la sospensione del Servizio è ritenuta necessaria per il suo ripristino, riparazione, manutenzione, aggiornamento Onirys si adopererà al meglio per eseguire dette attività nel momento di minor carico della rete in modo da minimizzare il disservizio.
Articolo 11 – Assistenza tecnica, reclami e rimborsi.
11.1 Per una migliore fruizione del Servizio Onirys fornisce ai propri clienti un servizio di assistenza gratuita al Cliente all’indirizzo e-mail assistenza@agent24.it dalle ore 9,00 alle 19,00 (esclusi il sabato e la domenica e i giorni festivi).
Articolo 12 – Trattamento dei dati personali ed informativa sulla privacy
12.1 I dati personali forniti dal Cliente ad Onirys direttamente o indirettamente sono tutelati ai sensi del GDPR e pertanto saranno utilizzati per l’integrale esecuzione del presente Contratto, secondo le modalità stabilite nell’Informativa rilasciata ai sensi di legge e per gli adempimenti previsti dalla normativa o richiesti dalle competenti autorità.
12.2 Il Titolare del trattamento è Onirys in persona del legale rappresentante, come individuata nel presente contratto. Il trattamento dei dati personali del cliente sarà svolto per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa e privacy policy che è stata resa al Cliente al momento della registrazione sul Sito Web (sempre disponibile alla pagina dedicata “GDPR”). In particolare, sulla base del consenso eventualmente manifestato al momento di detta registrazione da parte del Cliente, il trattamento comprende altresì l’invio anche periodico – tramite e-mail, newsletter, SMS, notifiche push o posta ordinaria – di comunicazioni commerciali e promozionali.
12.3 Al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali e/o di legge, Onirys avrà facoltà di comunicare i dati personali a tutti i soggetti che debbano accedervi in forza di provvedimenti normativi, ai collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori (fornitori di servizi di comunicazione elettronica, anche aventi sede all’estero, società di consulenza e assistenza informatica, web hosting provider, etc.), nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati; a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dei servizi richiesti nei modi e per le finalità sopra illustrate; istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti; ai professionisti che si occupano della tenuta della contabilità del Titolare. In ogni caso l’utilizzo da parte dei soggetti terzi avverrà nel pieno rispetto dei principi di liceità e correttezza di quanto previsto dal GDPR.
12.4 Onirys nell’ambito dell’erogazione delle prestazioni contrattuali di cui al presente contratto opererà quale Responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR e secondo quanto espressamente ed analiticamente stabilito nell’apposito Data Processing Agreement (disponibile sul Sito Web alla pagina dedicata “GDPR”) che il Cliente sottoscrive contestualmente al presente Contratto.
Articolo 13 – Licenza d’uso. Proprietà intellettuale
Con la sottoscrizione del Contratto, al Cliente viene concesso di utilizzare il Servizio reso disponibile da Onirys in via non esclusiva e non trasferibile, per il periodo di validità del presente Contratto. I diritti di proprietà intellettuale, industriale e di sfruttamento economico, i marchi e le soluzioni tecnologiche, relativi al Servizio resi disponibili sono e rimangono nella titolarità di Onirys. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali e gli usi consentiti dalla legge, non è consentito al Cliente copiare, alterare, vendere, pubblicare o distribuire in qualunque forma ovvero comunque cedere a qualunque titolo a terzi, il Servizio ovvero sue singole parti.
Articolo 14 – Disposizioni finali
14.1 I recapiti di riferimento per qualsiasi comunicazione inerente al presente Contratto sono per Onirys i seguenti: (i) e-mail: assistenza@agent24.it; (ii) PEC: onirys@pec.it Per quelli del Cliente, i recapiti sono quelli indicati dal Cliente in fase di sottoscrizione del presente Contratto.
14.2 Il Cliente prende atto ed accetta che: (i) Onirys si riserva il diritto di cedere il presente Contratto, a titolo oneroso oppure gratuito, senza autorizzazione del Cliente; (ii) Il Cliente potrà cedere a terzi il presente Contratto solo in seguito ad autorizzazione scritta da parte di Onirys che si riserva di applicare un costo una tantum.
14.3 L’eventuale tolleranza di una Parte di comportamenti dell’altra Parte posti in essere violando le previsioni contenute nel presente Contratto, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni previsti nel presente Contratto.
14.4 Per le controversie eventualmente insorte circa l’interpretazione e l’esecuzione del presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Bologna.
14.5 Ogni spesa, imposta o tassa comunque inerente il presente Contratto è a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente disposto. Il presente Contratto, avente per oggetto operazioni soggette ad imposta sul valore aggiunto, ai sensi degli articoli 3 e 4 del D.P.R. 633 del 26.10.1972 è soggetto a registrazione solamente in caso d’uso e con il pagamento dell’imposta in misura fissa ai sensi degli articoli 5 e 40 del D.P.R. 131 del 26.4.1986